Villa D.

076
Cliente: Privato
Completamento: 2018
Tempo di costruzione: 12 mesi

Foto: Renè Riller

Concetto

Idea: Il nuovo edificio residenziale a Lasa è costituito da una struttura rettangolare che riprende sensibilmente il salto del terreno verso est e cerca di reagire alla topografia esistente. L'edificio presenta anche due sezioni a sbalzo sui lati nord e sud. Queste ampliano gli spazi abitativi al piano terra e, grazie alla loro geometria e posizione, definiscono una terrazza protetta dal vento sul lato sud dell'edificio e un bovindo sporgente sul lato nord, che protegge l'area d'ingresso al seminterrato dal vento e dalle intemperie.

Il primo piano ospita le camere da letto private della famiglia. Un elemento caratteristico è il piccolo cortile interno esposto a sud, che consente un'illuminazione ottimale delle stanze circostanti e le protegge dalla vista degli edifici vicini di fronte.

Il piano interrato contiene la cantina e il garage sotterraneo, a cui si accede tramite una rampa posta sul lato nord dell'edificio. Sotto l'elemento sporgente del bovindo sul lato nord dell'edificio si trova un vestibolo con annesso un piccolo studio, attualmente utilizzato esclusivamente per scopi privati.

 

Pianta del sito

 

Pianta del piano terra

 

Sezione