Edificio culturale Ora

016
Nuova costruzione di una biblioteca, di un asilo nido per bambini e di un centro genitori-bambini, con esposizione di reperti archeologici
Concorso: 2004
Committente: Comune di Ora
Indirizzo: Strada nazionale di Ora
Completamento: maggio 2012
Tempo di costruzione: 33 mesi
Intervento artistico: Martin Pohl

Foto: Rene Riller

Concetto

L'edificio è disposto sul margine sud-occidentale del sito in modo da formare una facciata con la voluminosa struttura dei piani superiori rivolta verso la Strada Nazionale. La posizione dell'edificio garantisce un'illuminazione ottimale dell'edificio e dello sviluppo circostante.

La disposizione dell'edificio ai margini sud e ovest del sito consente di allargare la “Alte Landstraße” e di creare una piazza di nuova concezione, che arricchisce l'accesso all'edificio e invita i passanti a soffermarsi.
Un ampio giardino sul lato est dell'edificio offre spazio libero sufficiente per le funzioni al piano terra.
Il terreno naturale è notevolmente ripreso nell'edificio. Ciò offre l'opportunità di giocare con le altezze degli ambienti e di articolarli in modo flessibile, attraverso livelli con altezze diverse, viste e panorami. Invece di una scala centrale, ci sono spazi aerei e tribune che aumentano l'emozione, l'esperienza e la complessità dell'uso della casa. 

A mezzo piano di altezza, le stanze salgono a spirale verso l'alto, assorbendo il salto naturale del terreno. I livelli si articolano in modo flessibile, concedendo viste e panorami e offrendo spazi aerei e tribune che aumentano l'emozione, l'esperienza e la complessità dell'uso della casa. All'esterno, invece, l'edificio si presenta con facciate semplicemente articolate - lucide, visibili dallo spazio e con piani superiori a sbalzo sopra gli ingressi sui due lati anteriori.