Casa residenziale

064
Cliente: Privato
Indirizzo: Via Michael-Gamper Anterivo
Completamento: dicembre 2014
Tempo di costruzione: 12 mesi

Foto: Renè Riller

Concetto

L'edificio si trova direttamente sulla strada di accesso al piccolo villaggio di montagna di Anterivo. In una posizione di rilievo, direttamente all'ingresso del paese, l'edificio residenziale si presenta come una struttura omogenea, dal design semplice e con un tetto piatto a capanna. L'edificio è stato costruito sopra il tetto piatto di un'officina esistente, utilizzata come area accessoria e deposito per una stazione di servizio. Il nuovo edificio residenziale è stato posizionato alla massima distanza possibile dall'edificio adiacente, in modo da consentire a entrambe le strutture una vista aperta e preferibilmente non ostruita e un'illuminazione solare vantaggiosa. All'edificio si accede attraverso un ingresso esistente sul tetto dell'ex garage. Al piano terra del nuovo edificio residenziale si trova il soggiorno, che si estende per tutta la larghezza dell'edificio e offre una vista ininterrotta e spettacolare a sud sulle montagne del gruppo del Lagorai. Al piano superiore si trovano le camere da letto e i bagni, illuminati da ampie finestre panoramiche.

La casa è costruita in legno. I materiali predominanti sulle pareti esterne e nella zona del tetto sono il legno di larice non trattato, utilizzato come semplici tavole. L'interno è dominato da superfici murarie bianche e da scorci del paesaggio messi in scena.

Grazie alla sua scala, al suo rigore formale e all'uso di legno di larice non trattato, l'edificio pretende di integrarsi in modo appropriato e sensibile nel paesaggio culturale rurale circostante.