Associazione per l'edilizia abitativa Heide

022
Cliente: Privato
Indirizzo: Via Campo Sportivo Ora
Completamento: giugno 2009
Tempo di costruzione: 30 mesi
Intervento artistico: Martin Pohl

Foto: Augustin Ochsenreiter, Rene Riller

Concetto

Il compito è quello di costruire un edificio che soddisfi le esigenze della vita moderna. Un complesso residenziale che abbia qualità ecologiche ed economiche, che segua una logica chiara dal punto di vista costruttivo e funzionale, e che si articoli come sofisticata architettura contemporanea. Nel nostro processo di progettazione abbiamo fondamentalmente riconsiderato e messo in discussione le linee guida urbanistiche e i modelli abitativi che conosciamo.

Il risultato è un edificio che si articola e si spiega autonomamente. L'edificio supera la separazione urbanisticamente predeterminata delle unità abitative in villette a schiera e appartamenti e si presenta come una struttura omogenea che riprende intrinsecamente tutti i vantaggi delle singole tipologie edilizie e li sviluppa ulteriormente in una maggiore generosità.

L'idea di base del progetto è quella di costruire appartamenti duplex al piano terra e al primo piano, che funzionano come unità abitative autonome. Al secondo piano ci sono appartamenti spaziosi a cui si accede attraverso un porticato. Questi appartamenti hanno un patio privato attraverso il quale le camere da letto sono illuminate e ventilate. Ciò significa che non è necessario orientare le finestre a vista verso il pergolato. Tutti gli appartamenti avranno anche un'ampia terrazza esposta a sud. 

Le unità residenziali al piano terra hanno un ingresso privato sul lato est e un giardino privato sul lato ovest della proprietà. Al piano terra si trova un soggiorno molto spazioso con luce su entrambi i lati e una terrazza coperta e un giardino di fronte. Un cubo sporgente incassato e apparentemente chiuso, in cui si trova la toilette diurna, funge da schermo per la privacy tra le unità abitative. Il terreno naturale a sud consente l'illuminazione naturale del seminterrato, che viene così utilizzato come spazio abitativo aggiuntivo. Le camere da letto si trovano al primo piano. Questa parte è a sbalzo sul piano terra e copre la terrazza sottostante.

 

Pianta del piano terra

Architekten Monsorno Trauner

 

Pianta del primo piano

Architekten Monsorno Trauner

 

Pianta del secondo piano

Architekten Monsorno Trauner